News

88


 


Edito dalle Edizioni Clichy, uscirà il 25 agosto un nuovo libro di Irene Brin:"Le perle di Jutta". Scritto nel 1937 e strutturato come un romanzo a chiave è rimasto per ben novant'anni in un baule della casa di famiglia a Sasso di Bordighera, dove è stato casualmente ritrovato dal nipote Vincent Torre.

Curatori del testo;

Tommaso Mozzati
Flavia Piccinni

 

 

 

 

 

87

                                                                                

Il quadro a fianco è una tela ad olio del 1965, 60X80 cm, realizzata da Giacomo Porzano di Lerici.
  E'intitolato: FIGURA DI DONNA-NELLA MISURA IN CUI (Irene Brin), e fa parte dell'archivio Giacomo Porzano.

   L'opera è stata esposta a Palermo, nel 2007, galleria La Rocca, in occasione della mostra "Giacomo Porzano- L'espressione di un segno".

 

 

 

86


 

 

 

    Nell'ultimo lavoro di Salvatore Vento sono numerose le citazioni e i riferimenti a Irene Brin (immagine di copertina: Raul Zaccari e Jean Cocteau, 1952-53, in occasione della mostra di pittori americani, archivio Giuseppe Balbo).
    Del resto è probabile che il primo nucleo del "Giardino di Irene" dei primi anni '60, a Sasso, con opere di Perez, Pierelli, Pomodoro e Manuelli sia dovuto anche al fatto di avere saputo dei lavori intrapresi dai coniugi Maeght, in quel periodo, a S. Paul de Vence: ne fa fede il racconto "La distintissima Bordighera".

 

 

 

 

85


 

 

 

84

IRENE BRIN, un ricordo delle sue mille vite, nel cinquantenario della morte.

21 giugno ore 17 CHIESA ANGLICANA

INGRESSO LIBERO

Presentazione di Vincent Torre, nipote di Irene Brin e presidente dell'omonima associazione

Interventi di:

LEONILDE BARTARELLI, autrice del libro "Irene. Liberamente ispirato alla vita di Irene Brin";

TOMMASO MOZZATI, autore del libro: "Piccoli sogni di vestiti e d'amore", scritti sul cinema 1939-1946.


LA CITTADINANZA E' CORDIALMENTE INVITATA


83

Come era prevedibile Irene Brin è finita sulle antologie scolastiche: ecco l'antologia ed il brano prescelto (Giubbe rosse).

  

 

82

Venerdì 22 marzo, alle ore 20, al Grand Hotel del Mare di Bordighera, in occasione della giornata celebrativa Amelia Earhart Day (prima donna pilota a compiere un volo transoceanico nel lontano 1932 ed icona dello Zonta International),Gisella Merello racconterà la vita e le esperienze di due donne straordinarie: Margaret Berry, nipote acquisita di Clarence Bicknell, ed Irene Brin, giornalista e scrittrice.
Due donne forti, curiose, amanti della cultura che con la loro personalità hanno contribuito a far conoscere la città di Bordighera nel mondo e la cui immagine verrà inserita nella mostra itinerante intitolata ‘Cento donne per la storia’, visitabile a settembre nelle sale del Casinò di Sanremo, per celebrare i 100 anni di presenza nel mondo di Zonta International. L’occasione è quella di poter ripercorrere le loro storie, riscoprire la Bordighera di ieri attraverso i loro occhi e riflettere sulle grandi potenzialità delle donne nella nostra comunità. Ospite della serata Marcus Bicknell, pronipote di Clarence Bicknell.

81

Dopo un anno è stato stampato e pubblicato il volume "Racconti di BORDIGHERA2", a cura di Pier Rossi, Alzani editore. Tra queste storie v iè anche un inedito del 1967, in cui Irene Brin racconta il padre e la genesi della famiglia Rossi in quel di Sasso:

Per leggere il seguito clicca

80

E' uscita una biografia romanzata di Irene Brin, autrice Leonilde Bartarelli, editore Graphofeed.

79

Per i tipi "HENRY BEYLE" è appena uscito (febbraio 2018) il delizioso volumetto:
" CHE COS'É LA MODA".
Le illustrazioni sono tratte dal Iournal des Dames et des Modes, rivista francese pubblicata tra il 1912 e il 1914.


 

78

Su "Sette" è stato pubblicato un bel lavoro su Irene Brin, ma anche sul Manifesto:

77

Per i tipi di Atlantide, a cura di Flavia Piccinni, è stato pubblicato un bel volume, in cui sono raccolti i migliori scritti di Irene Brin.
Chi volesse saperne di più, clicchi sui link sottostanti:

Il Piccolo di Trieste
La Repubblica (Robinson)

76

Ieri, 30 settembre 2017, nel giardino di Irene, amici svedesi hanno voluto ricelebrare il loro matrimonio, ovviamente in tono un po' scherzoso e con qualche lacrimuccia inaspettata.
Le amiche  della coppia non hanno resistito ad abbandonare le scarpe tacco 12 e a passeggiare a piedi nudi sul vellutato manto erboso del giardino.
Per vedere qualche immagine clicca sulla foto.

C'è anche un VIDEO

75

Su Caractère (sia nella versione inglese    che in quella italiana) è sata ricordata Irene Brin e il suo lavoro di giornalista e gallerista; chi volesse leggerlo clicchi sull'immagine.

774

E' da poco uscito nelle librerie di Bordighera un bel libro a cura di Pier Rossi, edito da ALZANI EDITORE, dal titolo "Racconti di Bordighera". Tra questi ve ne è uno di Irene Brin: "La distintissima Bordighera"

 

 

73

Congratulazioni all'amica, collaboratrice e curatrice dell'evento "Arte e letteratura nel giardino di Irene":
un bacio (Angela e Pino).

 

 

72

Nel bel libro di Sandra Petrignani "Addio a Roma"
(Neri Pozza editore, quinta edizione giugno 2013,
immagine di copertina Palma Bucarelli) vi sono numerosi riferimenti a Irene Brin.
Ne visualizziamo solamente uno, e nemmeno il più significativo:

clicca qui

71

Il 2 dicembre 2015, alle ore 18,30, il MLAC ha inaugurato la mostra Irene Brin e la Galleria l'Obelisco curata da Rosalba Cilione, Simona Pandolfi e ilaria Schiaffini. L'esposizione ha ripercorso l'attività professionale di Irene Brin e la storia della galleria L'Obelisco attraverso fotografie e documenti provenienti dai fondi archivistici della Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, dell'Archivio Pasquale De Antonis di Roma, dell'Associazione Irene Brin di Sasso di Bordighera, dell'Archivio La Centrale dell'Arte di Roma, dell'Accademia Costume & Moda di Roma, dell'Archivio Lionello Venturi dell'Università La Sapienza. In mostra un'ottantina di fotografie che ritraggono Irene Brin, le mostre, gli artisti e i frequentatori de L'Obelisco (alcune tratte da scatti celebri di Richard Avedon, Leslie Gill, Pasquale De Antonis), accompagnate da lettere, manifesti e cataloghi di mostre. Una parte del materiale fotografico è stato dedicato al rapporto di Irene Brin con la moda: modelle, aristocratiche e attrici indossano vestiti e accessori prodotti dalle case di moda italiane (Carosa, Fabiani, Fontana, Simonetta, Capucci). E' stato inoltre possibile ammirare l'abito realizzato su disegno di Giacomo Balla per la mostra dedicata all'artista da L'Obelisco nel 1968, che in quell'occasione fu indossato da Irene Brin.

Video

70

Mercoledì 16 novembre 2016 Rai Tre ha trasmesso un bel servizio su Irene Brin, dal titolo "Lo stile di una donna"; Il programma era "Il tempo e la storia" di Massimiliano Griner; ha partecipato lo storico Mauro Canali.
Chi volesse vederlo o rivederlo clicchi sull'immagine.

69

Su Repubblica di sabato  5 novembre 2016 è è stato pubblicato un  articolo sulla moda degli anni '20, in cui è citato un brano di Irene Brin ( Usi e costumi, "Il guardaroba delle donne", pag. 80, ed. Sellerio)

68

Dal 4 ottobre fino al 24 novembre del 2016,
al MACRO di via Nizza, è possibile vedere la mostra
ROMA POP CITY 60-67

Nel bel catalogo, edito da MANFREDI, è citata
la "Galleria dell'Obelisco", che, ricordiamolo, non prese
mai in considerazione il filone POP
e non espose opere di artisti appartenenti a tale corrente.

 Solo nella collettiva BIANCO+BIANCO del 1966
furono invitati gli artisti di Piazza del Popolo.

Per quanto concerne la Maselli, questa espose all'Obelisco
nel 1948, epoca in cui la POP-art non era ancora in nuce

approfondimento

 

 


 

bonito_olivaangelicastellanipascali fabio_mauri luigi_malerba mario_ceroli mario_schifano mimmo_rotella image editing javascript ajaxby VisualLightBox.com v6.0

67

Ieri, 4 agosto  2016, è stato ripubblicato (corriere della sera) un articolo di Irene Brin del 1968:

Precedenti News (1-21) 
Precedenti News (22-66)

TOP